rotate portrait thanks
logo

Visita i posti più romantici di Verona in due giorni

Costruisci nella tua mente queste immagini: tu e la tua anima gemella che passeggiate davanti all’Arena in una mite sera d’estate o che ammirate dall’alto di Castel San Pietro, durante un fantastico tramonto colorato, la vastità di una delle città più affascinanti, romantiche e artistiche di tutta Italia, Verona.

Il bello di tutto ciò è che si può trasformare facilmente in realtà: in due giorni potrete visitare insieme l’intera città, in lungo e in largo, ammirando tutte le sue bellezze romantiche, anche le più nascoste.

Scopriamo insieme in questo articolo tutti i posti romantici che meritano di essere ammirati in un weekend a Verona.

#1. L’Arena di Verona.

La abbiamo già citata nell’introduzione di questo articolo ed è impossibile non includerla all’interno di questa lista, essendo il vero e proprio simbolo della città. La sola visione in lontananza di questo imponente monumento, localizzato al centro dell’immensa Piazza Brà, può lasciarvi con gli occhi spalancati, specialmente di sera, durante uno dei tanti spettacoli che si tengono all’interno dell’anfiteatro. È proprio in queste occasioni, infatti, che l’Arena mostra il massimo del suo fascino ed è in grado di esprimere tutto il suo lato romantico grazie alla fantastica illuminazione che la accompagna. E per rendere ancor più romantica questa esperienza, perché non vivere dal vivo uno di questi spettacoli? Magari quello di uno dei vostri cantanti preferiti!

#2. La casa di Giulietta.

Indubbiamente Verona è conosciuta principalmente per l’Arena, ma rappresenta anche la città in cui apparentemente sia nata e vissuta la coppia di innamorati più famosa di sempre: Romeo e Giulietta. La loro tragica storia d’amore, infatti, è stata recuperata dal grande genio inglese William Shakespeare che ne ha creato una sua versione, probabilmente la più conosciuta al mondo. Impossibile quindi perdersi un monumento così incantevole e così pieno di storia come la Casa di Giulietta, situata in Via Cappello, a giusto due minuti a piedi da Piazza Brà e dall’Arena. All’ingresso dell’abitazione potrete notare immediatamente il muro ricoperto di scritte, di cuori e di promesse e messaggi d’amore che conferiscono un tocco romantico in più all’ambientazione. Passato l’ingresso vi ritroverete nel cortile interno, dove si di dice che Romeo venisse a trovare la sua amata che lo aspettava dal suo balcone. Da notare anche la statua in bronzo che raffigura Giulietta stessa in tutta la sua bellezza: si dice che chi tocchi il suo seno sinistro riceverà fortuna.

#3. La casa di Romeo.

Visto che abbiamo visitato la Casa di Giulietta, perché non visitare anche quella di Romeo? È situata a soli trecento metri di distanza da quella dei Capuleti, in Via delle Arche Scaligere. Si tratta di una casa tipicamente medievale ma ancora ben conservata, con un alto muro merlato frontale in cui si affaccia il portone d’ingresso. Il cortile interno, essendo di proprietà privata, non sarà accessibile ai visitatori, tuttavia, la visita non può considerarsi conclusa. Dopo aver visitato tre monumenti così romantici, per completare l’opera, potrete fermarvi a cena all’Osteria al Duca, situata proprio in fianco alla Casa di Romeo. Qui potrete assaggiare tutti i tipici piatti della tradizione veronese con la possibilità di accompagnarli agli ottimi vini della zona scaligera.

#4. Il pozzo dell’amore.

Inseriamo all’interno della lista una meta più celata all’interno della città e non conosciuta da tutti: il pozzo dell’amore. È facile intuire perché il pozzo abbia questo nome: su una formella di ottone, si possono leggere, infatti, le seguenti parole:” getta nel pozzo un solo soldino, pensa un momento al tuo destino, non ti distrarre, non far rumore, eccolo eccolo, arriva l’amore.” Si tratta quindi di un posto ideale dove poter esprimere i propri sogni e desideri più romantici. È situato all’interno di un vicolo cieco all’interno del Vicolo San Marco in Foro, raggiungibile a sua volta dal Corso Porta Borsari.

#5. Castel San Pietro.

Giungiamo, quindi, ad uno dei luoghi più suggestivi di tutta Verona: Castel San Pietro, noto anche come il “balcone di Verona”. Il Castello è situato nei pressi del Teatro Romano, raggiungibile attraverso Ponte Pietra, e sorge su un colle della riva sinistra dell’Adige. Per poter cogliere il massimo effetto romantico vi consigliamo di attendere il calar del sole e di godervi la vista di Verona dall’alto. Vi sembrerà ancora più affascinante!

#6. Castelvecchio.

Non a caso inseriamo questa meta dopo quella di Castel San Pietro. Castelvecchio ed il Ponte Scaligero infatti sono raggiungibili da lì con una camminata per il lungadige di circa mezz’ora a piedi. Fidati di noi, sarà una delle camminate più romantiche della tua vita, specialmente sotto il lieve bagliore del sole durante il suo tramonto. Una volta arrivati potrete subito ammirare l’imponenza del castello e la magica prospettiva che si ha dal Ponte Scaligero. All’interno della struttura è presente anche il Museo civico di Castelvecchio, uno tra i più importanti musei di storia di Verona!

#7. Giardino Giusti.

Siamo ancora in primavera: il tepore dell’estate che si avvicina, i fiori colorati che crescono sugli alberi, il costante cinguettio degli uccellini…Se state cercando un posto in cui rilassarvi e allontanarvi dal caos della città allora il Giardino Giusti è il luogo che fa per voi. Si tratta di un tipico giardino cinquecentesco all’italiana, molto romantico, ideale per una passeggiata mano nella mano con la propria anima gemella. Potrete passeggiare tra viali di cipressi, reperti romani o labirinti di siepi.

#8. Torre dei Lamberti.

Ultima, ma non per importanza, la famosa Torre dei Lamberti che con i suoi 84 metri di altezza si erge a nord di Piazza delle Erbe. Potrete salire in cima sia con le scale che con l’ascensore e da lassù la vista di Verona vi lascerà a bocca aperta.

Conclusione.

Ecco quindi che in questo articolo sono state elencate tutte le attrazioni più romantiche di Verona, “must-see” per tutti coloro che desiderano trascorrere un weekend in compagnia della persona che più amano.

X
Booking online by Hotel.BB